Come in una casa di ringhiera milanese, tutte le aperture di questo appartamento sul ballatoio di distribuzione, si trasformano in porte-finestre da cui filtra una splendida e sempre diversa luce ad ogni ora della giornata. Questa soluzione restituisce unità, continuità agli spazi interni ed una sensazione di vivere in vacanza tutto l'anno.
Non un unico classico ingresso: ogni porta-finestra lo è.
Un grande e centrale spazio a giorno separa le due zone notte completamente autonome grazie alla presenza dei servizi igienici in ognuna di esse e ad un piccolo soppalco | studiolo nella camera padronale.
Il muro portante che lavora sulla longitudinalità dell'appartamento diventa misura per gli spazi a giorno definendo il luogo per il pranzo e per la TV nella parte più stretta, ed in quella più larga la cucina e la parte dei divani per la conversazione.
L'importante spessore del muro portante trasversale che separa la zona giorno da quella notte padronale, diventa invece il luogo dove il passaggio viene segnato ancor più decisamente dallo spessore del grande armadio a servizio della cucina e del pranzo, realizzato in falegnameria e rifinito come il resto delle pareti della casa.
Una scala in ferro, trattata con un processo di corrosione in opera e incassata strutturalmente tra due antiche travi in legno, conduce al sottotetto non prima di essersi rivelata con il suo estradosso nel bagno per gli ospiti e nella sua parte finale dal salone stesso creando un gioco di spazi, forme e materiali.