Passa ai contenuti principali

Chi siamo

Il nostro sodalizio ha inizio più di 30 anni fa, lavorando come docenti a contratto presso una cattedra di Progettazione della Facoltà di Architettura di Napoli, dove abbiamo entrambe conseguito Dottorato di Ricerca e Scuola di Specializzazione in Progettazione Urbana.

In quegli anni abbiamo scelto di lavorare alla ricerca ma contemporaneamente anche alla realizzazione del progetto: il cantiere è stata sempre una grande passione, condivisa con Stefano Esposito in ogni progetto ideato e realizzato dal 2000 fino al 2019.


Ci piace pensare alla professione dell’architetto ancora come un mestiere, il luogo di lavoro come laboratorio, il progetto come continua ricerca e sperimentazione.

Lavoriamo con lo stesso entusiasmo sia sul progetto a scala urbana che sull'interior design, considerando entrambi un atteggiamento culturale e mentale più che specificità disciplinari; tale esperienza ci ha portate a ragionare e considerare gli spazi da vivere come luoghi di cui scoprire le potenzialità spesso nascoste all’occhio inesperto, ritenendo che il progetto sia il luogo nel quale confluiscono sistemi complessi di relazioni che cercano equilibri formali, funzionali e di significato.


Nell'approccio al progetto sono i luoghi che ispirano la trasformazione, per cui le nostre realizzazioni sono uniche, su misura, sempre diverse le une dalle altre. Ed i clienti si sorprendono, ringraziandoci per come gli spazi, prima progettati e poi realizzati, possano essere vissuti in una maniera completamente diversa e nuova rispetto a come si sarebbe immaginato.


Ogni progetto è come un figlio. Lo seguiamo con cura e pazienza affinché possa nascere proprio come l'abbiamo immaginato insieme ai committenti, a cominciare dalla prima idea di progetto fino alla chiusura del cantiere e al montaggio della falegnameria o dei mobili di casa. Ciò accade per le ristrutturazioni nel residenziale ma nulla viene tralasciato anche per il progetto di un albergo, di un cinema, o per il restyling di una stazione di funicolare.

I nostri committenti desiderano vivere in case nuove senza cambiare indirizzo.

CREIAMO LA SECONDA CHANCE PER GLI SPAZI IN CUI VIVIAMO

“Il compito dell’architetto è creare luoghi significativi per aiutare l’uomo ad abitare”

Schulz_Genius Loci

Recensioni dei clienti

Vi auguro un Buon Natale, esprimendo la mia immensa gratitudine per la professionalità che ha reso possibile di farmi vivere la mia casa dei sogni. Sono stata seguita dall architetto Troja Rossella, la quale oltre al progetto che ha elaborato e seguito nei minimi dettagli ha creato le condizioni di far uscire da un rudere un ambiente oltre che confortevole e funzionale anche esteticamente degno di nota. Il progetto è stato eseguito rispondendo alle prerogative e direi quasi alle richieste della casa che sia per esposizione che per limiti funzionali all uopo presentxva. I punti di criticita della casa sono ora diventati elementi di forza . Il Natale è magia e la mia nuova dimora la esprime appieno. GrazieMostra di più

Hanno reso la mia vekkia casa in 1 bomboniera,,,a detta anche da altri amici architetti...GRAZIEEEEMostra di più

Volevamo rinnovare la nostra casa e abbiamo chiesto all architetto TROJA LONGÒ di proporci un progetto che ben si inserisse con la casa. Si sono dedicate al nostro progetto ,e sono riuscite ad impreziosire tutti gli ambienti. Piena fiducia.Mostra di più

Ci siamo affidati in più occasioni alle architette e siamo stati sempre pienamente soddisfatti della loro competenza e professionalità . Lo studio Longo Troja , dopo aver ascoltato le nostre esigenze , ha elaborato un progetto innovativo e funzionale che ha completamente trasformato la nostra casa di Roma, lasciando a bocca aperta amici e parenti che l’hanno vista . Le architette poi ci hanno seguiti dall’inizio alla fine sia nella scelta dei materiali che nella direzione dei lavori curando con professionalità e attenzione ogni piccolo dettaglio . Consigliamo senza alcun dubbio lo studio Longo - Troja !Mostra di più

Professioniste indiscusse. La creatività si accompagna ad una estrema praticità che accompagna il cliente per tutto il suo percorso di ristrutturazione. Quindi non solo bello ma, laddove possibile, risparmio. Due architetti e due menti che si incontrano e rappresentano la sintesi tra arte e…. Il mondo come lo vediamo Noi, comuni mortali.Mostra di più

Fissa una consulenza gratuita.